cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaceutica: Novartis, prima assemblea dopo stop a stipendi d'oro

25 febbraio 2014 | 10.51
LETTURA: 2 minuti

Basilea, 25 feb. (Adnkronos Salute/Ats) - E' in programma oggi a Basilea la prima assemblea generale del gruppo farmaceutico svizzero Novartis dopo la vittoria dei 'sì' al referendum sull'iniziativa Minder contro gli stipendi d'oro ai top manager. Il testo, entrato in vigore all'inizio dell'anno, comporta quindi una revisione al ribasso anche per le remunerazioni del gigante renano.

Il presidente del consiglio di amministrazione, Jörg Reinhardt, dovrebbe percepire 4 milioni di franchi contro i 13 del suo predecessore Daniel Vasella lo scorso anno. I 10 membri dell'organo di vigilanza, escluso il presidente, dovrebbero incassare 406 mila franchi per il loro mandato 2014-2015, che equivale a una riduzione del 20% sull'arco di un anno. La remunerazione versata all'insieme del Cda dovrebbe ammontare a 8 milioni di franchi, contro 12 milioni nel 2013 e 19 nel 2012. Tutte queste somme saranno oggetto di un voto consultivo. Altra novità: l'iniziativa Minder impone l'elezione individuale del presidente del Cda, degli amministratori, del comitato di remunerazione e del rappresentante indipendente degli azionisti. Tutti saranno eletti per un mandato limitato a un anno.

L'assemblea generale si annuncia movimentata. La fondazione Ethos, che rappresenta casse pensioni e altri investitori istituzionali, ritiene infatti esagerata la somma di 67 milioni di franchi versati lo scorso anno alla direzione del gruppo farmaceutico. Inoltre, l'organizzazione di difesa degli azionisti Actares ha già annunciato che chiederà a Novartis spiegazioni riguardo al moltiplicarsi delle multe negli Stati Uniti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza