cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: abuso oppiacei in Usa, a Milano primi segnali, l'indagine Asl (2)

25 febbraio 2014 | 19.20
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Negli States ci si chiede se l'epidemia di dipendenza e abuso di farmaci oppiacei per la terapia del dolore coincida con una migliore identificazione e trattamento del dolore. "Persone ormai dipendenti, quando per effetto di nuove restrizioni non sono più riuscite a procurarsi i farmaci, sono passate al consumo di eroina. Tanto che secondo le statistiche solo il 20% degli under 50 ha iniziato senza avere alle spalle un uso improprio o una dipendenza da farmaci oppiacei", segnala Gatti.

Milano potrebbe vivere una parabola simile? "Al momento non c'è alcun segnale di questo - rassicura - Anzi, nella metropoli i consumi dichiarati di eroina negli ultimi dieci anni sono diminuiti. Non va dimenticato però che nella recentissima operazione New Bridge si è scoperto che nel boom di eroina in Usa sono coinvolti anche traffici che passano dal nostro Paese: la mafia americana comprava eroina dalla 'ndrangheta, eroina proveniente dall'Afghanistan, via Turchia, Albania e quindi Italia.

Storicamente, difficilmente questa droga è stata solo 'di passaggio' nei Paesi che attraversava. Spesso da noi, sebbene con alcune differenze, sono stati replicati fenomeni di consumo avvenuti prima negli Stati Uniti. Per questo il possibile uso improprio di farmaci per la terapia del dolore e la diffusione di sostanze come l'eroina meritano particolare attenzione", conclude l'esperto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza