cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: Aifa, 19,5 mld euro spesa totale primi 9 mesi 2013

06 febbraio 2014 | 13.46
LETTURA: 3 minuti

Roma, 6 feb. (Adnkronos Salute) - La spesa farmaceutica nazionale totale, comprensiva dei medicinali distribuiti attraverso le farmacie pubbliche e private e di quelli acquistati e dispensati dalle strutture sanitarie pubbliche (Asl, Aziende ospedaliere, policlinici universitari, ecc.), è stata pari, nei primi nove mesi del 2013, a 19,5 miliardi di euro, il 74,7% dei quali rimborsati dal Servizio sanitario nazionale (Ssn). E' quanto emerge dal rapporto Osmed relativo a gennaio-settembre 2013, presentato oggi dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa).

Nello stesso periodo la spesa farmaceutica territoriale a carico del Ssn, comprensiva della spesa farmaceutica convenzionata netta e della spesa per i farmaci di fascia A erogati in distribuzione diretta e per conto, è stata pari a 8.799 milioni di euro (148 euro pro capite) con una riduzione pari al 3,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Esaminando le principali componenti della spesa convenzionata (farmaci erogati dal Ssn attraverso le farmacie pubbliche e private), si osserva che la causa principale della riduzione della spesa (-2,6%) è stata la diminuzione dei prezzi (-4,7%), mentre si è assistito a un lieve spostamento della prescrizione verso categorie più costose (+0,2%) e a un aumento nei consumi (+1,9% in termini di dosi giornaliere).

La spesa per compartecipazioni a carico del cittadino, comprensiva del ticket per confezione e della quota a carico del cittadino eccedente il prezzo di riferimento sui medicinali a brevetto scaduto, ha inciso per il 12,7% sulla spesa convenzionata e ha raggiunto quota 1.074 milioni di euro, con una crescita del +2,1% rispetto all’anno precedente. La spesa privata, comprendente tutte le voci di spesa sostenute dal cittadino è stata pari a 6.011 milioni di euro ed cresciuta del +3,9% rispetto allo stesso periodo del 2012. Nei primi mesi del 2013 la spesa per i farmaci erogati attraverso la distribuzione diretta e per conto è stata pari a 3,5 miliardi di euro, a sua volta composta per 2,8 miliardi di euro dalla spesa diretta in senso stretto e per 703 milioni di euro dai medicinali erogati in distribuzione per conto. La spesa per i farmaci utilizzati in ambito ospedaliero è stata pari a 1,9 miliardi di euro, per il 68,1% composta dai farmaci di classe H, per il 16,7% dai farmaci di classe C e per il restante 15,2% dai farmaci di classe A.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza