cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: Aifa su super cura epatite C, entro fine giugno rimborsabilita'

22 marzo 2014 | 13.12
LETTURA: 3 minuti

Milano, 22 mar. (Adnkronos Salute) - Aifa al lavoro per arrivare entro i 100 giorni previsti per legge alla definizione del prezzo e della rimborsabilità per il super farmaco contro l'epatite C, prodotto dalla casa farmaceutica Usa Gilead sciences. Le operazioni sono scattate dopo che l'azienda ha presentato la domanda per l'Italia. "E' stata prevista una procedura a tappe forzate, ieri si è svolta una prima riunione e l'iter - annuncia Luca Pani, direttore dell'Agenzia italiana del farmaco all'Adnkronos Salute - dovrebbe concludersi entro fine giugno" con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, anche se l'azienda, che ha dato un ok formale scritto alla procedura a tappe forzate, può chiedere un cosiddetto 'clock stop' davanti alla richiesta di documenti aggiuntivi per il dossier, allungando eventualmente i tempi.

L'arrivo del farmaco pone problemi di sostenibilità, come sottolineato anche in un servizio pubblicato oggi da Repubblica. "Il farmaco è già disponibile, sono in corso contrattazioni in Europa e il prezzo, da quello che sta succedendo in altri Paesi Ue, dovrebbe aggirarsi fra 40 e 45 mila euro per un trattamento di 12 settimane. L'Italia è fra i primi Paesi che stanno negoziando", spiega il direttore Aifa.

Della questione di queste nuove molecole contro l'epatite in arrivo, e in particolare del farmaco targato Gilead, "si è da subito interessato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, seguendoci passo passo nel percorso che abbiamo approntato e partecipando attivamente con indicazioni e indirizzi che noi stiamo seguendo", riferisce Pani. Lorenzin aveva già segnalato mesi fa i nodi che avrebbe posto l'arrivo della super cura anti-epatite C, parlando di una spesa per il Ssn che poteva aggirarsi subito fra i 3 e i 5 miliardi. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza