cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: Assosalute, bene recepimento direttiva Ue su vendita online

17 febbraio 2014 | 18.59
LETTURA: 2 minuti

Roma, 17 feb. (Adnkronos Salute) - Assosalute (Associazione nazionale farmaci di automedicazione) esprime soddisfazione per il recepimento, con il provvedimento approvato venerdì scorso in consiglio dei ministri, della direttiva Ue sulla vendita on line dei farmaci da banco "che consentirà una maggiore tutela della salute dei cittadini, permettendo loro di orientarsi verso i canali autorizzati e legali per l'acquisto di farmaci per i piccoli disturbi".

"Resta da valutare - prosegue l'associazione - il reale impatto che le vendite dei farmaci on line avranno nel nostro Paese, vista la capillarità dei canali distributivi (farmacie, parafarmacie e corner della grande distribuzione organizzata) e la possibilità di confronto e consiglio che i cittadini trovano grazie alla presenza del farmacista, aspetto che verrebbe a mancare con le vendite on line". Secondo un sondaggio realizzato da Assosalute già nel 2011, infatti, l'80% degli italiani evidenziava l'importanza del consiglio del farmacista al momento dell'acquisto di un farmaco da banco.

L'Associazione sottolinea, inoltre, che resta da affrontare il tema della certificazione dell'informazione sulla salute e sui farmaci sul web e l'importanza di promuovere fonti riconosciute e certificate. L'associazione si augura quindi che la sfida del web venga colta anche da questo punto di vista.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza