cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: Avastin-Lucentis, fino a 18 mln in piu' spesi in Lombardia in 2013

19 marzo 2014 | 17.49
LETTURA: 2 minuti

Milano, 19 mar. (Adnkronos Salute) - Nel 2013 la spesa per il farmaco Lucentis in Lombardia è stata attorno ai 20 milioni di euro. Usando l'Avastin off label per le patologie oculari, il costo sarebbe stato di un decimo, circa 2 milioni. Dunque potrebbero essere stati spesi fino a 18 milioni di euro in più. E' questa, a quanto si apprende da fonti regionali, la prima stima di massima fatta finora. La Lombardia - anche se alcuni clinici in regione continuano a dire che ritengono preferibile il Lucentis per questioni legate alla sicurezza - aveva segnalato già nel 2013 la necessità di mantenere l'uso di Avastin off label e il fatto che i due farmaci sembravano essere sovrapponibili.

Sempre a quanto si apprende, dai primi calcoli delle Regioni - un lavoro coordinato dalla Toscana - le stime dell'impatto sui servizi sanitari regionali sarebbero più importanti di quelle emerse in prima battuta.

"Domani vedrò il ministro della Salute Beatrice Lorenzin a Roma e parleremo anche di questo caso - annuncia oggi a Milano l'assessore lombardo alla Salute, Mario Mantovani, a margine della seduta della Commissione Sanità del Consiglio regionale - So che si sta occupando della questione che infatti non è di competenza regionale. Sicuramente, in sede nazionale, le Regioni ne parleranno". In Lombardia, conclude l'assessore, "valutiamo anche la via di costituirci parte civile. Se si dovesse riscontrare che c'è stata una forzatura del mercato in questi termini, sicuramente difenderemo gli interessi dei cittadini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza