cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: bozza dl fisco, Ssn rimborsera' i 3 generici meno cari

17 aprile 2014 | 17.26
LETTURA: 2 minuti

Roma, 17 apr. (Adnkronos Salute) - Interventi anche nel campo dei farmaci generici nella bozza di Dl per il taglio dell'Irpef. "A decorrere dalla data di conversione del decreto - si legge nel documento consultato dall'Adnkronos Salute - l'erogabilità a carico del Ssn in fascia A dei medicinali equivalenti è limitata a un numero di specialità non superiori a 3, con procedura selettiva a evidenza pubblica, dall'Agenzia italiana del farmaco, in base al criterio del minor corso a parità di dosaggio, forma farmaceutica e unità posologiche per confezione".

"La limitazione - si precisa - non si applica ai medicinali originariamente coperti da brevetto o che abbiano usufruito di licenze derivanti da tale brevetto. Il prezzo rimborsato dal Ssn è pari a quello della specialità medicinale con prezzo più basso, ferma restando la possibilità della dispensazione delle altre specialità medicinali individuate dall'Aifa come erogabili a carico del Ssn, previa corresponsione da parte dell'assistito della differenza di prezzo rispetto al prezzo più basso".

Toccherà all'Aifa "entro 30 giorni dall'entrata in vigore del decreto - riporta la bozza - individuare i gruppi di farmaci che, sulla base di evidenze scientifiche, conducono a una sovrapponibilità dei risultati terapeutici attesi. Le aziende sanitarie, per i predetti gruppi di farmaci, possono procedere all'individuazione del prodotto da acquistare attraverso una procedure di selezione pubblica sulla base del minor costo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza