cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: Cti, linee guida Gb promuovono costo-efficacia pixantrone

27 febbraio 2014 | 10.31
LETTURA: 2 minuti

Milano, 27 feb. (Adnkronos Salute) - Promosso dal Nice britannico l'anticancro pixantrone di Cell Therapeutics Inc. (Cti). L'azienda biofarmaceutica annuncia che il National Institute for Health and Care Excellence ha pubblicato le linee guida finali in cui Pixuvri* viene definito costo-efficace, e ne viene raccomandata la prescrizione come monoterapia nel trattamento di pazienti adulti affetti da linfoma non-Hodgkin aggressivo, a cellule B, più volte recidivato o refrattario, incluso il linfoma diffuso a grandi cellule B. Secondo le stime di Cti, nel Regno Unito vengono diagnosticati tra 1.600 e 1.800 nuovi casi l'anno questo tipo di tumore.

"Grazie alle linee guida finali su Pixuvri da parte del Nice - commenta nella nota James A. Bianco, presidente e Ceo di Cti - d'ora in poi i medici in Inghilterra e Galles potranno accedere all'unica terapia approvata a disposizione dei loro pazienti affetti da linfoma non-Hodgkin aggressivo a cellule B, quale trattamento di recupero di 3° o 4° livello. Speriamo che i commissari del servizio sanitario nazionale (Nhs) riconoscano che non esistono alternative di trattamento appropriate per pazienti in questa fase della malattia, e che Pixuvri venga inserito negli elenchi dei farmaci ospedalieri il più presto possibile".

La pubblicazione delle linee guida definitive da parte del Nice - ricorda Cti - segue la valutazione finale rilasciata in gennaio. Ora che le linee guida finali sono state pubblicate, il Nhs le dovrà implementare entro 90 giorni. Cti prevede di avviare il lancio ufficiale di pixantrone in Inghilterra e in Galles all'inizio della primavera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza