cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: Garattini, Big Pharma ha abbandonato aree chiave per malati (2)

07 marzo 2014 | 17.57
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Dalla vicenda che ha coinvolto Roche e Novartis "stiamo imparando che devono esserci più controlli - avverte Garattini - perché se ci sono, i problemi vengono alla luce". Per il farmacologo è fondamentale poter contare su istituzioni che si avvalgano di "persone competenti", e studino provvedimenti a tutela dei pazienti e delle casse del Servizio sanitario nazionale.

Oltre a una revisione del Prontuario farmaceutico nazionale, che secondo Garattini potrebbe 'dimagrire' con risparmi e reinvestimento di risorse, lo scienziato auspica "regole più stringenti per l'accettazione di farmaci con costi elevati che non danno sempre vantaggi aggiuntivi per i pazienti". Infine, "attraverso il Parlamento europeo bisognerebbe fare pressione per rivedere le regole che governano oggi l'iter registrativo dei nuovi farmaci".

Tre i provvedimenti urgenti a detta dello scienziato: "Oltre a dover dimostrare che il prodotto candidato al via libera abbia un valore terapeutico aggiunto rispetto agli altri già sul mercato, sarebbe opportuno poter avere accesso ai dati oggi segreti che permettono l'approvazione di un nuovo farmaco. Terzo, il dossier registrativo non dovrebbe contenere solo materiale fornito dall'industria, ma anche studi di enti di ricerca indipendenti". "Dietro ogni lobby ci sono risorse economiche importanti - conclude il farmacologo - ma insieme è possibile cambiare le cose. La ragionevolezza può vincere, grazie all'ottimismo e al lavoro costante".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza