cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: Lorenzin, Aifa sara' riorganizzata, mai piu' caso Avastin-Lucentis

08 marzo 2014 | 11.25
LETTURA: 2 minuti

Roma, 8 mar. - (Adnkronos Salue) - "Ho intenzione di riorganizzare l'Aifa anche approfittando del fatto che a giugno scadono tutte le cariche. Sono gli stessi componenti dell'Aifa ad avermi chiesto di renderla uno strumento ancora più efficace ed efficiente. Vogliono strumenti per lavorare di più, con rapidità e funzionalità. Dobbiamo scegliere le persone giuste per i comitati. Devono essere composti da professionisti di alto profilo, che si dedichino a tempo pieno all'agenzia regolatoria e non facciano anche altro, come succede adesso. E ci vuole ricambio". Ad affermarlo è il ministro della Salute Beatrice Lorenzin in un'intervista al quotidiano 'La Repubblica' parlando del caso Avastin-Lucentis.

L'Antitrust ha deciso di multare le case farmaceutiche Roche e Novaritis, accusate dall'autorità di aver fatto cartello per la vendita del farmaco Lucentis (piu' costoso) rispetto ad Avastin, meno caro. "Ho letto le mail tra i dirigenti delle due aziende - prosegue il ministro - è un vicenda odiosa che getta un'ombra sui loro rapporti con il sistema sanitario"

"Ho chiesto ai miei uffici una valutazione tecnica approfondita - annuncia il ministro - perché ho intenzione di proporre una legge che permetta in introdurre nel sistema sanitario, su parere dell'Aifa, i farmaci off-label anche per motivi economici".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza