cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: lotta alla contraffazione, convegno nazionale ad Agrigento

16 maggio 2014 | 12.40
LETTURA: 3 minuti

Roma, 16 mag. (Adnkronos Salute) - Un incontro per combattere la contraffazione dei farmaci. E' il convegno nazionale in programma domani e domenica, 17 e 18 maggio, ad Agrigento. L'evento, dal titolo 'Lotta alla contraffazione ed aderenza terapeutica. Il farmacista: una professione in continua evoluzione', si terrà al Dioscuri Bay Palace ed è stato organizzato dall'Ordine provinciale dei farmacisti e dalla locale associazione dei titolari di farmacia, Atifar-Federfarma Agrigento, e fa parte di un programma di cooperazione definito dall'Agenzia italiana del farmaco. Tra gli ospiti il presidente della Federazione ordini farmacisti italiani (Fofi) Andrea Mandelli, il presidente Federfarma Anna Rosa Racca, e altri rappresentanti istituzionali ed esperti nazionali.

"I temi che saranno affrontati nel convegno di Agrigento sono un elemento centrale della linea d'azione federale - afferma Mandelli - Infatti, il contrasto della contraffazione farmaceutica e degli abusi dell'e-commerce vede nel farmacista il primo consulente del cittadino, in quanto gli spetta il compito di informare ed educare sull'uso corretto del medicinale e, come recitano anche i documenti dell'Organizzazione mondiale della sanità, su quali siano le fonti di farmaci di qualità, sicuri ed efficaci. Allo stesso modo l'aderenza terapeutica, che è la chiave per ottenere il successo delle terapie e la riduzione degli sprechi, vede nel farmacista un attore fondamentale per la sua vicinanza al paziente, come dimostrato dalla letteratura scientifica degli ultimi anni".

Il contrasto alla contraffazione, l'e-commerce farmaceutico e la tutela del cittadino saranno i temi discussi sabato 17 a partire dalle 15.30. Il secondo giorno di convegno verrà approfondito il tema del ruolo del farmacista: 'Oltre la dispensazione: aderenza alla terapia, appropriatezza e presa in carico del paziente'. Infine, nel pomeriggio sarà presentato e discusso uno studio del bacino di utenza per lo sviluppo della farmacia e dei servizi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza