cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: multa a medici 'nemici' dei generici, in Francia proposta produttori

13 maggio 2014 | 14.22
LETTURA: 2 minuti

Roma, 13 mag. (Adnkronos Salute) - Multare i medici che non prescrivono i farmaci generici e non raggiungono i livelli di sostituzione previsti nel Paese. E' la proposta avanzata in Francia dal presidente della maggiore associazione dei produttori di medicinali equivalenti - la Gemme, Générique Même Médicament - Pascal Brière, che in un'intervista sottolinea la necessità di intervenire sulle ricette.

"Il vero problema - dice - è lo scarso utilizzo del generico a livello di prescrizioni. Si possono lanciare tutti gli equivalenti possibili, ma se i medici continuano a prescrivere in modo massiccio alcuni prodotti tutti gli sforzi saranno inutili", ha spiegato Brière, secondo il quale la Francia potrebbe risparmiare 2 miliardi l'anno se fossero raggiunti tutti gli obiettivi di sostituzione indicati per i medici e per i farmacisti.

Ma i sindacati medici - attraverso la Confédération des syndicats médicaux français - non hanno gradito la proposta rispondendo duramente alla proposta. Per i medici il presidente dei produttori "è andato al di là del suo ruolo", facendo "pressione sui camici bianchi". La prescrizione, ricordano i medici francesi, "è libera e indipendente" e i professionisti "non sono a servizio dei produttori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza