cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: Novartis compra diritti per nuovo prodotto contro malattia occhi

21 maggio 2014 | 16.51
LETTURA: 2 minuti

Roma, 21 mag. (Adnkronos Salute) - Novartis ha annunciato la firma di un accordo di licenza e cessione con Ophthotech per i diritti commerciali esclusivi del farmaco contro la degenerazione maculare senile in forma umida Fovista* (aptamero anti-Pdgf) fuori dagli Stati Uniti. Secondo i termini finanziari dell'accordo, Ophthotech riceverà un immediato anticipo di 200 milioni di dollari, ai quali andranno ad aggiungersi i potenziali futuri costi degli arruolamenti e altre quote a fronte del raggiungimento di nuove milestone. Inoltre, Ophthotech riceverà le royalties sulle vendite di Fovista* al di fuori degli Usa.

Fovista è attualmente in studio in combinazione con agenti anti-Vegf nei pazienti affetti da degenerazione maculare senile in forma umida. Novartis svilupperà anche una formulazione combinata di Fovista con una molecola anti-Vegf attualmente di sua proprietà. Ophthotech manterrà i diritti commerciali per Fovista negli Stati Uniti. "Se approvato, si prevede che Fovista diventi il primo trattamento per la degenerazione maculare senile in forma umida a essere commercializzato nell'ambito di questa classe farmacologica, a conferma del nostro impegno e della nostra leadership nel settore oftalmologico: in combinazione con i trattamenti anti-Vegf attualmente disponibili, potrebbe migliorare ulteriormente i risultati nei pazienti che soffrono di una forma evitabile di perdita della vista", evidenzia David Epstein, Division Head di Novartis Pharmaceuticals.

Nel corso degli studi clinici di fase II, la terapia combinata di Fovista e Lucentis* (ranibizumab) ha migliorato in modo significativo l'acuità visiva al basale nei pazienti affetti da degenerazione maculare senile in forma umida. Non sono state riscontrate nuove evidenze in merito alla sicurezza tra la terapia combinata Fovista/ ranibizumab rispetto a ranibizumab in monoterapia. Come parte integrante di questo accordo, Novartis prevede di sviluppare Fovista e la sua co-formulazione nell'innovativa siringa pre-riempita, di proprietà della stessa Novartis.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza