cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: ok Fda a nuove indicazioni per anticoagulante dabigatran

09 aprile 2014 | 13.32
LETTURA: 2 minuti

Milano, 9 apr. (Adnkronos Salute) - La Food and Drug Administration americana ha approvato l'anticoagulante orale dabigatran etexilato per il trattamento della trombosi venosa profonda (Tvp) e dell'embolia polmonare (Ep) per ridurre il rischio di recidiva in pazienti trattati in acuto con un anticoagulante iniettivo per 5-10 giorni. Lo comunica in una nota la tedesca Boehringer Ingelheim, ricordando che quasi un paziente su 3 con Tvp o Ep muore nell'arco di 3 mesi, e che l'embolia polmonare correlata a trombosi venosa profonda è la principale causa prevenibile di decesso ospedaliero.

"Il tromboembolismo venoso è la terza malattia cardiovascolare più comune dopo l'infarto miocardico e l'ictus. Circa un terzo delle persone colpite da Tvp ed Ep hanno una recidiva entro 10 anni", sottolinea Samuel Z. Goldhaber, direttore del gruppo di ricerca sulla trombosi del Brigham and Women's Hospital e professore di medicina ad Harvard. "Il profilo di efficacia e sicurezza di dabigatran nella riduzione del rischio di ictus in pazienti con fibrillazione atriale non valvolare è ben consolidato - assicura l'esperto - Questa nuova approvazione da parte della Fda estende le indicazioni di dabigatran per comprendere anche il trattamento della Tvp e dell'Ep e la riduzione del rischio di recidive".

L'approvazione della Fda è fondata sui risultati ottenuti in 4 trial clinici di fase III che hanno coinvolto circa 10.000 pazienti. "Boehringer Ingelheim è lieta che i pazienti negli Stati Uniti possano ora aver accesso ad una nuova e maneggevole opzione terapeutica per queste patologie complesse, che mettono a repentaglio la vita dei pazienti - commenta Klaus Dugi, Chief Medical Officer del gruppo - L'approvazione di queste nuove indicazioni rappresenta un'altra importante pietra miliare per dabigatran e questa notizia positiva rafforza ulteriormente il nostro impegno a ottimizzare la gestione del paziente nell’ambito dell'anticoagulazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza