cerca CERCA
Martedì 24 Maggio 2022
Aggiornato: 21:01
Temi caldi

Farmaci: Rasi (Ema), bene novita' foglietto illustrativo e banca dati Aifa

07 maggio 2014 | 17.33
LETTURA: 2 minuti

Roma, 7 mag. (Adnkronos Salute) - "Accolgo con grande interesse le nuove iniziative dell'Aifa, che mettono a disposizione dei cittadini uno strumento di informazione autorevole e certificata". Con queste parole il direttore esecutivo dell'Agenzia Europea dei Medicinali (Ema), Guido Rasi, ha voluto sottolineare le novità presentate oggi dall'Agenzia italiana del farmaco nel corso di una conferenza stampa, che includono la consegna del foglietto illustrativo nella versione più aggiornata da parte del farmacista, oltre alla nuova versione della Banca dati farmaci dell'Agenzia, arricchita da un'App dedicata per smartphone.

"Dall'esperienza italiana - sostiene Rasi - mi aspetto indicazioni fondamentali per il settore delle soluzioni telematiche innovative applicate alla farmaceutica, e desidero esprimere il mio plauso all'Agenzia per le iniziative di avanguardia che ha assunto in questo campo". "L'iniziativa che prevede la consegna ai cittadini della versione più aggiornata dei foglietti illustrativi in farmacia - afferma ancora - è un'ottima notizia per i pazienti e per il sistema regolatorio italiano che si conferma all'avanguardia in Europa".

"Voglio esprimere il mio plauso per il raggiungimento di un obiettivo inseguito da tempo - aggiunge Rasi - che permetterà di aumentare il patrimonio di conoscenza sui farmaci. Questo provvedimento produrrà un beneficio diretto per la sicurezza dei pazienti, senza penalizzare l'industria e contribuendo a limitare anche il fenomeno delle carenze. Inoltre porterà a una maggiore attenzione agli aspetti di sicurezza dei farmaci e, probabilmente, a un maggiore tasso di segnalazione delle reazioni avverse. L'esperienza dell'Aifa può costituire un modello anche per altri Paesi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza