cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: studio, nuovo anti-diabete protegge cellule pancreas (2)

05 maggio 2014 | 16.32
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - "Altri studi già condotti negli Stati Uniti - spiega Paolo Pozzilli, direttore dell'Unità operativa di Endocrinologia e malattie metaboliche del Campus Bio-Medico e tra i principali autori dei due articoli - hanno dimostrato che pazienti che conservano una residua funzione delle beta-cellule non vanno incontro, anche dopo vent'anni dalla diagnosi della malattia, a complicanze come retinopatia, neuropatia o nefropatia diabetica. Questo principio attivo, favorendo proprio la conservazione delle betacellule, promette quindi di risparmiare al paziente diabetico le complicanze citate".

In termini di qualità di vita, proseguono i ricercatori, va sottolineato che l'assunzione del principio attivo avvenga una sola volta al mese, sottocute, e possa essere effettuata dal paziente stesso, senza necessità di personale e strutture sanitarie. Secondo i dati Istat 2012, elaborati dal Centro studi dell'Associazione medici diabetologi, quasi una su tre delle oltre 250 mila persone che nel nostro Paese soffrono di diabete di tipo 1 ha meno di 35 anni. Ogni anno nel nostro Paese si registrano 5 mila nuovi casi: un dato in crescita dal 1993, così come l'incidenza della malattia, ovvero il rischio di sviluppare questa forma di diabete.

I meccanismi che causano il tipo 1, la forma più grave di diabete, pur non essendo ancora del tutto chiari, sono con tutta probabilità legati appunto alla presenza di anticorpi diretti contro le beta-cellule del pancreas. Il processo si attiva in seguito a un'infezione virale nei soggetti geneticamente predisposti e si manifesta spesso nell'infanzia o nell’adolescenza, quando l'organismo non è più in grado di produrre da solo l'insulina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza