cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 06:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: Tdm, nuove cure anti-epatite C subito solo per 1 paziente su 4 (2)

06 febbraio 2014 | 10.49
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Il 20% dei centri, inoltre, indica di aver aspettato da uno a tre mesi per avere a disposizione i farmaci da somministrare ai pazienti. A livello regionale, poi, meno della metà delle Regioni ha formalizzato e reso pubblico un percorso diagnostico terapeutico completo per la gestione della cura. Manca invece una regia nazionale che uniformi i criteri di accesso alle terapie e per questo ogni Regione individua modelli diversi di organizzazione dei servizi per l'erogazione delle stesse.

Nel dettaglio, dalle interviste ai pazienti condotte fra agosto e settembre 2013, emerge che solo quattro su 10 sono ritenuti idonei all'utilizzo dei nuovi farmaci innovativi. Alla base ci sono psoprattutto valutazioni di tipo clinico (trattamento rischioso per malattia troppo avanzata - 18,6% - o malattia troppo lieve - 12,2%) a cui va aggiunto un 15% ai quali è stato consigliato dallo specialista di aspettare farmaci con minori effetti collaterali.

Si registra una difficoltà di accesso immediato alla cura. Solo un paziente su tre di coloro ritenuti idonei ha avuto infatti un accesso immediato alla cura innovativa. Tra le difficoltà troviamo soprattutto lunghe liste di attesa (42%) e il ritardo nella visita rimandata senza che i pazienti vengano inseriti in liste di attesa (25%). Non pochi i pazienti ancora indecisi o dubbiosi: vuoi per paura degli effetti collaterali difficili da sopportare (19%), vuoi per mancanza di informazioni chiare per prendere una decisione definitiva (12%).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza