cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: testosterone sotto lente Ema, revisione prodotti che lo contengono

14 aprile 2014 | 13.20
LETTURA: 2 minuti

Roma, 14 apr. (Adnkronos Salute) - Al via una revisione dei medicinali contenenti testosterone. E' quanto annuncia l'Agenzia europea dei medicinali (Ema). Questi prodotti sono utilizzati principalmente negli uomini che non producono a sufficienza testosterone (una patologia nota come ipogonadismo) e la revisione è stata promossa dall'agenzia del farmaco estone, sulla base di timori relativi a possibili effetti collaterali cardiaci.

I problemi di sicurezza sono stati evidenziati dalla recente pubblicazione di uno studio in cui si suggerisce che l'uso di testosterone aumenta il rischio di infarto del miocardio (attacco cardiaco) negli uomini di età superiore ai 65 anni, così come negli uomini più giovani con malattia cardiaca preesistente, ricorda l'Ema. Questo studio segue altri lavori, tra cui il Veterans Health Care Study, che suggerisce che gli uomini con malattie cardiache preesistenti trattati con testosterone hanno un rischio maggiore di problemi cardiaci rispetto agli uomini che non hanno ricevuto il testosterone. L'Ema ora esaminerà tutti i dati disponibili sul rapporto beneficio-rischio dei medicinali contenenti testosterone (in uomini e donne) e fornirà un parere circa il mantenimento, la modifica, la sospensione o il ritiro in tutta l'Ue della loro autorizzazione alla commercializzazione.

I medicinali contenenti testosterone sono disponibili in varie formulazioni quali capsule orali, impianti da iniettare sotto la pelle, cerotti transdermici o gel e soluzioni da applicare sulla pelle. Possono essere utilizzati anche nelle donne, in combinazione con estrogeni, nella gestione dei sintomi della menopausa. La revisione è affidata al Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac), la commissione competente per la valutazione dei problemi di sicurezza dei medicinali a uso umano, che emetterà una serie di raccomand azioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza