cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmacie: a Milano 'app' per tradurre in 18 lingue istruzioni medicine (2)

24 marzo 2014 | 16.38
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Doctor Safim (nome che deriva da 'safety improvement', miglioramento della sicurezza) è un software dedicato che l'Ordine metterà a disposizione dei 300 farmacisti che hanno partecipato a un percorso formativo sull'aderenza terapeutica (5 lezioni dedicate alla revisione dell'uso dei medicinali, Mur, svolte a Milano con collegamenti interattivi con le altre sedi e test finale su casi simulati) e anche di tutte le farmacie delle Province di Milano, Lodi e Monza-Brianza, in vista di Expo.

"Dopo il progetto pilota abbiamo cominciato a trasferire queste conoscenze al maggior numero possibile di farmacisti. Oggi la Lombardia e a breve, grazie alla Fad (formazione a distanza), il resto d'Italia", spiega Andrea Mandelli, presidente dell'Ordine milanese e della Fofi. Il software, che i farmacisti potranno cominciare a usare nei prossimi giorni, è un sistema web-based messo a punto da Tiziana Modena del Dipartimento di scienze del farmaco dell'università degli Studi di Pavia, e dalla Y-Tech di Milano: consente di scegliere dal database completo dei farmaci in commercio in Italia il medicinale prescritto al paziente, di riportare automaticamente le indicazioni del medico che ha prescritto e altre segnalazioni importanti per l'uso in sicurezza del medicinale.

E' stata preparata anche una serie di pittogrammi che riassumono le indicazioni più importanti. Il farmacista prepara un documento personalizzato, seleziona la lingua del paziente, lo stampa e lo consegna. "La finalità - spiega Modena - è ricordare l'uso corretto dei medicinali: nella progettazione abbiamo tenuto conto delle segnalazioni degli errori commessi dai pazienti che circa 800 farmacisti territoriali ci hanno descritto, nel corso di un'iniziativa di monitoraggio e prevenzione degli errori terapeutici che abbiamo condotto nel 2007-2008". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza