cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fascio littorio su Fb, bufera su consigliera comunale

25 marzo 2019 | 19.51
LETTURA: 3 minuti

Il contenuto, poi rimosso, pubblicato in occasione del centenario dei fasci di combattimento

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

L'immagine di un fascio littorio con accanto 3 rose, una rossa, una bianca e una verde, accompagnata dalla scritta "I nostri 100 anni di passione, 100 ed altri 100 ci saranno". E' il contenuto di un post che ha scatenato polemiche, comparso (e poi rimosso) sulla pagina del consigliere comunale di Savona Simona Saccone in occasione del centenario della fondazione dei Fasci di Combattimento.

Sulla vicenda hanno preso posizione in città Rete a Sinistra e il Partito Democratico, chiedendo le dimissioni del consigliere. Sul caso è intervenuto anche il sindaco di centrodestra a Savona, Ilaria Caprioglio, che ha condannato l'accaduto."Quanto ha pubblicato sui social la consigliera Simona Saccone è di una gravità inaudita e potrebbe configurare un reato - ha spiegato il primo cittadino - Compito della politica e di coloro che la rappresentano nelle Istituzioni è quello di tenere vivo il ricordo e di raccogliere gli insegnamenti che ci sono stati trasmessi dai nostri Padri Costituenti, affrontando con impegno le sfide che la nostra società ci impone di combattere ogni giorno per non ricommettere, sotto altre forme, gli errori del passato".

Saccone, membro regionale dell'Ugl, è consigliere comunale a Savona eletta nel centrodestra e poi passata al gruppo misto."Non è la prima volta che questa Consigliera - sottolinea il sindaco - pubblica post simili e personalmente avevo già segnalato tale condotta al Presidente del Consiglio comunale affinché valutasse i provvedimenti da adottare. Savona è Città medaglia d'oro al valor militare per la Resistenza e l'Amministrazione comunale ha sempre difeso e sostenuto tali irrinunciabili valori".

"In passato - conclude Caprioglio - ero stata duramente critica dalla stessa Consigliera per le mie posizioni antifasciste e antirazziste e per avere partecipato a manifestazioni che ribadivano tali principi. Chi non si riconosce nei valori della nostra Costituzione dovrebbe dimettersi dalle Istituzioni che tali valori incarnano".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza