cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 13:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fase 2, immunologa: "Un metro non è sufficiente in un ristorante"

18 maggio 2020 | 08.42
LETTURA: 2 minuti

Secondo Antonella Viola "la decisione dal punto di vista scientifico non tutela le persone"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Sono sconcertata dalle decisioni prese, un metro di distanza non è assolutamente sufficiente in un ristorante, in un luogo chiuso in cui non si usa la mascherina, in cui si chiacchiera, si sta insieme per tanto tempo". Così Antonella Viola, immunologa dell'Università di Padova, in collegamento con Agorà su Rai3.

"Una decisione che dal punto di vista scientifico non tutela le persone che andranno al ristorante - continua - Ci sono decisioni che non si comprendono come la riapertura delle palestre così accelerata, con l'apertura di spogliatoi e docce. Queste riaperture dovrebbero essere possibili in alcuni Regioni, in altre non sono giustificate. E non riesco a trovare una motivazione scientifica per cui si può riaprire un ristorante e una palestra e non un teatro o un cinema dove le persone hanno le mascherine, sono distanziate e non parlano".

"L'aria aperta per me non è un problema, se vogliamo essere più morbidi sulle spiagge, sui tavolini all'esterno questo non è un problema. E nei negozi non sono riportati casi di contagio, perché ci si sta poco tempo e con la mascherina - spiega Viola - I problemi sono quando le persone stanno al chiuso per molto tempo, più di 15 minuti, senza mascherina, parlando e producendo molti droplet. In un ambiente chiuso in cui c'è riciclo di aria, il contagio va ben oltre il metro".

A proposito di aria condizionata, "bisogna distinguere tra i condizionatori che riciclano l'aria e in questo caso il rischio c'è, raccomando filtri cambiati regolarmente e sanificati. Nella maggior parte dei luoghi grandi, negli ospedali, nei grandi negozi, ci sono però quelli che estraggono e portano l'aria e c'è un vero ricambio quindi non c'è rischio di aumentare la possibilità di contagio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza