cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ora legale: l'esperto, effetto 'jet lag' colpira' un italiano su 4

28 marzo 2014 | 18.35
LETTURA: 2 minuti

Roma, 28 mar. (Adnkronos salute) - Il ritorno all'ora legale porta con sé alcune insidie, soprattutto per quelle persone abitudinarie o che sono legate a orari fissi. A risentire del passaggio all'ora legale, peraltro, è circa il 25% della popolazione generale: un italiano su quattro subirà una sorta di 'effetto jet lag'. "Il nostro organismo deve abituarsi a seguire un nuovo ritmo sonno-veglia", spiega Luigi Ferini Strambi, direttore del Centro disturbi del sonno del San Raffaele di Milano, in un focus sull'argomento sul sito 'In a Bottle'.

"E' vero che ormai l'uomo non sempre segue i ritmi naturali del giorno e della notte con una precisa sincronizzazione - continua Ferini Strambi - ma il nostro cervello può avere problemi ad adattarsi allo spostamento delle lancette dell'orologio un'ora in avanti. Irritabilità, cattivo umore e affaticamento si manifestano soprattutto durante i primi giorni di ora legale". I rimedi per prevenire il 'jet lag' da ora legale? La reazione più opportuna, secondo l'esperto, è idratarsi, con un occhio all'orologio: bere appena svegli e nel corso della giornata, piuttosto che prima di andare a letto, in maniera tale da non interrompere il sonno notturno per la necessità di urinare.

Non solo. L'idratazione, come spiega Alessandro Zanasi, esperto dell'Osservatorio Sanpellegrino, ha un valore fondamentale per regolare l'orologio biologico: "L'acqua è un elemento fondamentale per favorire la regolarità intestinale in quanto permette alle fibre di svolgere la loro funzione. A contatto con questo elemento, infatti, tendono a gonfiarsi e, premendo sulle pareti dell'intestino, ne stimolano le contrazioni favorendo la velocità di transito, migliorando il processo digestivo ed evitando così di appesantire il riposo notturno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza