cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': a Lanciano defibrillatore salvavita in paziente di 170 chili

25 marzo 2014 | 17.46
LETTURA: 2 minuti

Chieti, 25 mar. (Adnkronos Salute) - Eccezionale intervento salvavita a Lanciano su un paziente che pesa 170 chilogrammi. L'équipe del direttore della cardiologia Utic dell'ospedale, Luigi Leonzio, ha impiantato un defibrillatore cardiaco (Icd) bicamerale al paziente, un 57enne ad alto rischio affetto da tachicardie ventricolari sostenute iterative a elevata frequenza, nonché da una grave obesità. Il paziente era ricoverato in rianimazione, tracheostomizzato e in ventilazione assistita per grave insufficienza respiratoria da pregressi multipli focolai broncopneumonici ed enfisema polmonare.

L'Icd è costituito da un generatore impiantato sottocute e da uno o più elettrocateteri posizionati nelle camere cardiache, in grado di rilevare, interpretare e memorizzare l'attività elettrica del cuore e, all'occorrenza, di erogare stimolazioni o shock elettrici. È l'unico apparecchio in grado di riconoscere una tachiaritmia ventricolare maligna e di erogare una terapia elettrica immediata in pazienti a rischio di morte cardiaca improvvisa.

"L'intervento - riferisce Leonzio - è stato eseguito in anestesia generale in presenza dei medici rianimatori. Durante l'impianto il paziente ha presentato nuove recidive di tachicardia ventricolare sostenute, cardiovertite con pacing antitachicardico, e ipotensione arteriosa trattata farmacologicamente. Il risultato finale è stato ottimale; il controllo del defibrillatore impiantato ha dimostrato soddisfacenti parametri di pacing e sensing".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza