cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': soldati in camice bianco, su Doctor's Life l'addestramento sul campo

31 marzo 2014 | 13.29
LETTURA: 3 minuti

Roma, 31 mar. (Adnkronos Salute) - Le telecamere 'embedded' di Doctor's Life (canale 440 di Sky) - il primo canale dedicato ai medici e alla medicina - raccontano per la prima volta dal vivo la medicina da combattimento. Tra spari a salve, sangue finto e barelle trasportate di corsa verso l'elicottero che attende i feriti. Addosso elmetto, fucile, zaino, ma sotto la mimetica il camice bianco, per affrontare le quattro settimane di addestramento militare e formazione medica specifica ed essere pronti per l'esercitazione finale del 16esimo Corso di medicina da combattimento a Massafra, in provincia di Taranto. Il racconto dell'evento, unico in Italia in un contesto di 'guerra' simulata - promosso dalla Marina Militare grazie all'organizzazione delle Forze di sbarco del Reggimento S.Marco della Marina di stanza a Brindisi - sarà trasmesso dal primo aprile su Doctor's Life.

Sono 21 i partecipanti all'edizione svoltasi quest'anno, provenienti da tutte le professioni sanitarie (6 medici) della Marina Militare, sia dal percorso accademico che dal concorso post laurea civile. Il corso li ha preparati ad affrontare ogni tipo di scenario in cui saranno chiamati a operare e prestare assistenza sanitaria nelle missioni della Marina.

Divisi in squadre i partecipanti hanno affrontato le varie prove dell'esercitazione: il soccorso di un ferito a terra, un trattamento d'emergenza a un paziente da portare con la barella sull'elicottero che atterra sul campo base o un militare con un arto ormai compromesso. Il tutto sotto i colpi (a salve), i fumogeni di una simulazione militare e il 'make up' dei feriti con sangue finto per rendere realistiche le situazioni d'emergenza. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza