cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 20:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Staminali: Andolina, stop a infusioni viola la legge

02 aprile 2014 | 15.40
LETTURA: 2 minuti

Roma, 2 apr. (Adnkronos Salute) - "Lo stop alle infusioni di cellule staminali a Brescia viola la legge. Ma, a quanto pare, qui in Italia della legge non importa a nessuno". E' il commento di Marino Andolina, vicepresidente di Stamina Foundation, alla notizia dello stop deciso dai medici degli Spedali Civili, annunciato oggi da Ezio Belleri, commissario straordinario dell'azienda ospedaliera bresciana, audito in Commissione Sanità del Senato nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla vicenda Stamina.

"Le infusioni - spiega Andolina all'Adnkronos Salute - sono ordinate da giudici civili. Secondo le norme vigenti, se il giudice stabilisce che si deve fare qualcosa bisogna farla. Non capisco come si possa violare la legge". Per Andolina questo annuncio "è terribile perché le conseguenze sono la morte dei pazienti". Inoltre, secondo il medico, non ha senso riferirsi al Comitato scientifico, visto che i medici hanno deciso di sospendere in attesa della pronuncia del nuovo comitato.

"Cosa c'entra?", si chiede. "A Brescia non si fa la sperimentazione, di cui si occupa il Comitato, ma terapie compassionevoli. Sono due questioni regolamentate da due leggi diverse: una regolamenta le cure compassionevoli, l'altra la sperimentazione. Con lo stop alle infusioni si configura un reato molto grave", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza