cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

25 aprile: Firenze, domani studenti protagonisti delle cerimonie

24 aprile 2014 | 14.02
LETTURA: 2 minuti

La Festa della Liberazione nazionale occasione per far conoscere ai più giovani il sacrificio di migliaia di loro coetanei in nome della libertà, per la dignità e il riscatto dell'Italia dal fascismo e dal nazismo. Domani, a Firenze, il lungo filo tra passato e futuro passerà anche tra le mani di alunni e studenti delle scuole cittadine, protagonisti di una serie di iniziative organizzate dall'assessorato all'educazione.

L'appuntamento principale è alle ore 11 nel Salone dei Cinquecento: alla presenza delle autorità cittadine e del presidente dell'Anpi Silvano Sarti, si terrà l'orazione ufficiale che sarà tenuta dal professor Simone Neri Serneri, ordinario di storia contemporanea alla facoltà di scienze politiche dell'Università di Siena e direttore dell'Istituto storico della Resistenza in Toscana.

Sempre nel Salone dei Cinquecento proprio l'assessorato all'educazione, in collaborazione con la commissione consiliare pace, diritti umani, solidarietà e relazioni internazionali, ha organizzato la lettura di alcuni brani tratti dal libro 'Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della resistenza italiana' a cura dell'Associazione Culturale La Stanza dell'Attore, con la partecipazione di alcuni studenti del liceo classico Michelangelo. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza