cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

25 aprile, a Pordenone 'Bella ciao' in piazza dopo polemiche

25 aprile 2014 | 16.06
LETTURA: 2 minuti

25 aprile, a Pordenone 'Bella ciao' in piazza dopo polemiche

'Bella ciao' e' stata suonata in piazza a Pordenone al termine delle celebrazioni ufficiali per il 25 aprile. La canzone partigiana e' risuonata in piazza Ellero dopo le polemiche dei giorni scorsi per la decisione, poi ritirata, del Comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico, presieduto dal prefetto, di vietare l'esecuzione del brano durante le celebrazioni ufficiali.

"Le celebrazioni sono andate molto bene - dice all'Adnkronos Giuseppe Mariuz, presidente dell'Anpi di Pordenone - C'e' stata molta piu' partecipazione popolare rispetto al passato, perche' forse la vicenda dei giorni scorsi ha risvegliato anche negli animi piu' sopiti il desiderio di essere in piazza per ricordare il 25 aprile nel suo significato piu' profondo. Bella Ciao e' un simbolo che non ha connotazione ideologiche: e' una canzone di speranza che unisce le prospettive della democratizia e della liberta' che sconfiggono la dittatura".

Qualche momento di tensione si e' verificato quando alcuni manifestanti hanno indirizzato dei fischi al rappresentante della Provincia. "Salvo quei fischi, c'e' stato un clima positivo e di entusiasmo - dice Mariuz - E' stata una festa di popolo, una festa che si e' riappropriata dei valori piu' pregnanti della resistenza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza