cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Maugeri, Formigoni: "Sulle fatture non c'è il mio nome"

11 aprile 2014 | 21.09
LETTURA: 2 minuti

Caso Maugeri, Formigoni:

"Questi 49 milioni che i pm ritengono sottratti alla clinica Maugeri sono corrispondenti a fatture in cui non appare il mio nome". L'ex presidente della Regione Lombardia , Roberto Formigoni, risponde così al sequestro su conti, abitazioni e auto disposto ieri dal gup di Milano nell'ambito dell'inchiesta sul caso Maugeri. "La magistratura", prosegue il senatore del Nuovo centro destra, "è costretta a riconoscere che Formigoni non ha intascato un centesimo".

Durante una conferenza stampa tenuta a Milano sul tetto della Fondazione europa e civiltà, Formigoni ha ripercorso l'impianto accusatorio elaborato dalla magistratura contestando le accuse: "Secondo gli atti", commenta l'ex governatore lombardo, "la corruzione è iniziata nel 1997, ma Formigoni entra in scena solo nel 2006, quando emergono le utilità da otto milioni di cui avrei goduto. Di queste", prosegue Formigoni", quattro milioni e mezzo sarebbero stati per le barche su cui ho trascorso qualche weekend, 600 mila per un contributo elettorale, poi cene per centinaia di persone e i costi di vacanze per intere famiglie. E' evidente che il totale è costruito arrampicandosi sugli specchi".

Il senatore del centro destra ricostruisce poi la vicenda amministrativa al centro dell'accusa di corruzione, per la quale, sostiene l'ex presidente, "secondo la procura la corruzione coincide con le 15 delibere della giunta che avrebbero favorito la fondazione Maugeri. Le delibere non sono state proposte da me, ma dall'assessore competetente e votate da una giunta di 17 elementi", commenta Formigoni. "Queste delibere", aggiunge, "sono state già sottoposte al Tar, alla Corte dei Conti e al Consiglio di Stato, da tutti giudicate perfettamente corrette."

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza