cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Concordia, Galletti: "Carnival propone Genova o la Turchia per il relitto"

30 aprile 2014 | 21.42
LETTURA: 2 minuti

Concordia, Galletti:

Firenze, 30 apr. - (Adnkronos/Ign) - "La Carnival oggi ci propone la Turchia o Genova". Lo afferma al 'Tg1' il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti sul porto di destinazione del relitto della Concordia, naufragata all'isola del Giglio. "Noi oggi diciamo con molta chiarezza alcune cose: primo che la Concordia deve essere sollevata, trasportata e smaltita nella massima sicurezza ambientale - sottolinea - secondo che lo smaltimento deve avvenire in Italia".

Galletti ha inoltre sottolineato che la scelta del porto deve avvenire in tempi brevi: "Entro il 15 maggio dobbiamo decidere il porto", sottolinea.

Il sindaco del Giglio, Sergio Ortelli all'Adnkronos dice che avrebbe auspicato la scelta del porto di Piombino, colpita dalla crisi anche dopo lo spegnimento dell'altoforno dell'ex acciaieria Lucchini, ma se la decisione ricadrà su un altro porto "ne prenderà atto" anche perchè la priorità è portar via il relitto della Concordia il prima possibile.

"Io ho sempre sostenuto che, prima di tutto, la nave deve essere portata via il prima possibile, questa è la priorità - afferma Ortelli -. Secondo il mio punto di vista, in considerazione anche delle recenti questioni avvenute a Piombino, ossia la crisi economica, l'altoforno e gli esuberi su quell'area che dimostrano di essere un caso di portata nazionale, i privati dovevano fare uno sforzo per riconoscere in Piombino la destinazione definitiva". Comunque se la scelta ricadrà su un altro porto "ne prendiamo atto", conclude.

Intanto i lavori per la rimozione del relitto, oggi fermi, dovrebbero riprendere a breve: "Il 2 è prevista una riunione dell'Osservatorio, quindi dovrebbe esserci una ripresa dell'istruttoria e dei lavori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza