cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Criminalità, rapine e furti: smantellata banda a Trento

03 aprile 2014 | 16.28
LETTURA: 2 minuti

Criminalità, rapine e furti: smantellata banda a Trento

Arrestati gli autori della rapina al ''Mercatone uno'' di San Michele all'Adige, in provincia di Trento, nell'ambito di un'operazione, denominata ''Sledgehammer'' con la quale carabinieri e polizia hanno azzerato una pericolosa associazione per delinquere dedita alla commissione di rapine e furti operante in tutto il nord italia. La banda era interamente composta da italiani nomadi sinti e aveva nel mirino soprattutto rappresentanti di gioielli e preziosi attiva in tutto il nord Italia, ma dalle indagini sono emerse chiare responsabilità in merito alla rapina ''al Mercatone uno''.

Il sodalizio era composto da 11 persone - 10 uomini ed 1 donna - tutti italiani nomadi sinti in larga parte con rapporti di parentela e affinità ed appartenenti a veri e propri Clan collegati. Si tratta di soggetti pregiudicati, dimoranti principalmente presso i campi nomadi di Vigodarzere (PD), Padova, Verona e Milano, nonché presso abitazioni di Trento e Treviso.

Gli associati si erano già resi responsabili, a vario titolo, di altri delitti del medesimo tipo che sono stati minuziosamente ricostruiti dagli investigatori. Le attività svolte hanno permesso di chiarire le dinamiche delinquenziali del sodalizio, facendo comprendere come, sebbene residenti in luoghi geograficamente distanti tra loro, erano in realtà in continuo contatto e progettavano la commissione di rapine e furti in tutto il nord-est Italia, forti di uno stretto vincolo parentale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza