cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dal museo archeologico al Teatro San Carlo, giornata a Napoli per Angela Merkel

19 aprile 2014 | 20.33
LETTURA: 2 minuti

Dal museo archeologico al Teatro San Carlo, giornata a Napoli per Angela Merkel

Napoli, 19 apr. - (Adnkronos/Ign) - Giornata napoletana per Angela Merkel e il marito Joachim Sauer. Questa mattina la coppia ha lasciato a bordo di un aliscafo Ischia , dove soggiorna da alcuni giorni, per una visita al Museo archeologico nazionale di Napoli.

A seguire, hanno pranzato in un ristorante di Via Chiaia, nel pieno centro della città a poca distanza da Piazza Trieste e Trento. Molti i turisti tedeschi che hanno salutato la Cancelliera tedesca e fatto foto in ricordo dell'incontro. I coniugi hanno poi proseguito la passeggiata fino al Gran Caffé Gambrinus, dove hanno preso caffé, pastiera e sfogliatella. La Cancelliera tedesca ha fatto anche i complimenti al gestore dello storico locale napoletano Arturo Sergio, che ha ricambiato regalando ai consorti due tazzine.

In serata la tappa al Teatro San Carlo di Napoli per assistere alla rappresentazione dell''Otello' di Verdi. Merkel è arrivata verso le 17.45 e ha visitato in forma privata il teatro napoletano prima dello spettacolo. Ad accoglierla la sovrintendente Rosanna Purchia, il commissario straordinario Michele Lignola, il direttore musicale Nicola Luisotti e il direttore artistico Vincenzo De Vivo. La Merkel si è mostrata curiosa e si è intrattenuta in platea, per poi visitare il foyer storico e la nuova sala regia, apprezzando la bellezza del teatro e dei recenti lavori di restauro.

I due, nel rispetto della natura privata della visita, hanno acquistato i biglietti per lo spettacolo via internet, per un palco di seconda fila. "E stata una sorpresa che ci ha fatto molto piacere - spiega Lignola - la modalità con cui la signora Merkel è arrivata al San Carlo ci ha consentito di rispettare la sua riservatezza e noi la abbiamo accolta con discrezione, ma con l'orgoglio di mostrare il teatro più bello del mondo. E la Merkel ha mostrato sincera emozione per lo straordinario spettacolo che è la vista del San Carlo".

"Penso sia un grande esempio di rigore - aggiunge Purchia - che riesce a coniugare umanità e semplicità, oltre all'autentico amore per la musica , che ha trasmesso a tutti noi durante il giro informale in teatro. E' bello sapere che una figura come la sua abbia scelto di comprare i biglietti online".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza