cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 10:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: allarme Anci, intervenire, si rischia sindrome 'invasione'

29 aprile 2014 | 16.16
LETTURA: 2 minuti

Il "sistema complessivamente rischia di non reggere" e bisogna fare attenzione ed intervenire per evitare da parte della popolazione "una sindrome tipo 'invasione' con conseguenti azioni di rifiuto e rigetto" nei confronti degli immigrati. Lo afferma all'Adnkronos sindaco di Modena, delegato dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) alla Sicurezza, Immigrazione e Legalità Giorgio Pighi, dopo l'allarme lanciato dal direttore centrale dell'Immigrazione e della polizia delle frontiere del Viminale, Giovanni Pinto, sulle stime legate a circa 800mila immigrati pronti a partire per le coste italiane e il "sistema di accoglienza al collasso".

Ok l'operazione 'Mare Nostrum', sottolinea il sindaco, secondo il quale pero' "i flussi massicci di arrivi" hanno creato difficoltà al Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar), finora organizzato in una prima fase di accoglienza e in una seconda fase concentrata sull'integrazione.

Di fronte alle migliaia di profughi in arrivo le comunità organizzare con lo Sprar "si vedono molte volte d'ufficio consegnare persone, neppure compiutamente identificate, che si assommano a quelle gia' presenti nel Sistema". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza