cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Regione Lazio, al S. Eugenio sostanze radioattive senza norme sicurezza

07 aprile 2014 | 19.11
LETTURA: 2 minuti

Regione Lazio, al S. Eugenio sostanze radioattive senza norme sicurezza

''La situazione in cui versava il servizio di medicina nucleare del S.Eugenio era fuori norma da molti anni per quanto riguarda la tutela di operatori e pazienti dalle radiazioni emesse delle sostanze utilizzate per gli esami, ma non si è mai intervenuti. Praticamente è come se il reparto fosse rimasto agli anni '70. Il problema era stato più volte segnalato nei mesi e negli anni scorsi anche dal dirigente facente funzioni, ma tutte le segnalazioni erano cadute nel nulla''. Lo afferma, in una nota, la Regione Lazio.

''Lo scorso 24 marzo -sottolinea la Regione Lazio- l'esperto qualificato dell'azienda ha consegnato alla direzione generale un rapporto dettagliato con cui segnalava tante e tali carenze da rendere obbligatoria la chiusura immediata del reparto per la sicurezza di operatori e pazienti. Per la sua ristrutturazione è gia stato dato incarico agli uffici tecnici interni di verificare tempi e costi e modalità d'intervento. L'obiettivo è avviare i lavori al più presto e concluderli prima dell'autunno''.

''La cosa strana -conclude- è che tutti sapevano ma in questi anni nessuno si è preso la responsabilità di intervenire per ripristinare quelle norme e quelle condizioni di sicurezza a tutela di tutti gli utenti in un reparto dove per fare gli esami si utilizzano isotopi altamente radioattivi. Anche questa situazione di abbandono a breve sarà sanata''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza