cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

San Raffaele, sequestro da 49 milioni per Formigoni. Lui: "Mai avuti tutti quei soldi"

10 aprile 2014 | 16.35
LETTURA: 2 minuti

San Raffaele, sequestro da 49 milioni per Formigoni. Lui:

Sequestro preventivo da 49 milioni di euro per Roberto Formigoni, l'ex governatore lombardo finito nelle indagini milanesi sull'inchiesta San Raffaele e Maugeri.

Su richiesta dei pm Laura Pedio, Antonio Pastore e Gaetano Ruta il gip Paolo Guidi ha disposto il sequestro, effettuato questa mattina dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Milano.

'Sigilli' per tutti i conti, ad eccezione di uno, per la villa in Sardegna ad Arzachena, frazioni di altre proprietà immobiliari e per tre auto.

Gli importi sequestrati verrano trasferiti sul Fondo Unico Giustizia come recupero del profitto dei reati contestati a Formigoni nell'inchiesta San Raffaele-Maugeri.

"Leggo che mi avrebbero sequestrato o starebbero sequestrandomi beni fino a 49 milioni di euro. Tranquillizzo tutti, non ho mai posseduto nemmeno la centesima parte di 49 milioni di euro", commenta Formigoni. "Su uno dei miei due conti correnti - precisa in una nota il politico - figura un attivo di 18 euro e 20 centesimi, sull'altro un passivo di 75 mila euro. Le mie tre auto sono: una Alfa Mito del 2012 per uso personale, una Panda del 2009 e una Multipla del 2008 in dotazione ai miei collaboratori". Quanto agli immobili Formigoni dichiara di non aver "mai posseduto ne posseggo una casa in Sardegna. Le proprietà immobiliari sono: un micro appartamento nella periferia di Sanremo di 36 metri quadrati e tre appartamenti in Lecco di 400 metri quadrati complessivi, che sono stati ereditati dai miei genitori. Di tutti questi immobili condivido la proprietà con i miei due fratelli".

Ma nel decreto firmato dal gup di Milano Paolo Guidi e relativo al sequestro, l'uomo d'affari Pierangelo Daccò e Antonio Simone ex assessore alla Sanità lombarda erano "gestori di un 'tesoretto' (dell'ordine di dieci milioni di euro) che, in parte, negli anni, veniva messo a disposizione del presidente Formigoni e del suo entourage in relazione a spese per ville, imbarcazioni di alto bordo, lussuose vacanze, cene, appuntamenti elettorali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza