cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scambio embrioni, a Roma nuove analisi Dna per tutte le coppie

14 aprile 2014 | 20.16
LETTURA: 3 minuti

Scambio embrioni, a Roma nuove analisi Dna per tutte le coppie

Roma, 14 apr. (Adnkronos Salute) - Nuovi test per effettuare "l'analisi genetica comparativa dei campioni di villi coriali dei due feti, conservati al Centro che ha effettuato" i primi esami, "con il Dna di tutte le coppie coinvolte", per "verificare la compatibilità biologica tra i soggetti esaminati". Lo annuncia il direttore generale della Asl Roma B, Vitaliano De Salazar, d'accordo con il legale della coppia coinvolta nello scambio di embrioni all'ospedale Pertini di Roma.

La direzione generale della Asl Roma B, di concerto con la commissione interistituzionale - si legge in una nota - ha provveduto a contattare tutte le coppie interessate che hanno manifestato la loro volontà di collaborare per tutti gli accertamenti che si dovranno effettuare. I vertici dell'Asl, inoltre, hanno effettuato la riunione preliminare con la commissione ministeriale aderendo alla richiesta di valutazione delle procedure in atto al Centro della procreazione medicalmente assistita. De Salazar ha preso visione, acquisendo anche i pareri del professor Zeno Zencovich e dell'avvocato Gaetano Scalise, della documentazione inviata dal legale della coppia, con cui si è appunto concordato di procedere all'analisi genetica comparativa. Gli esami, sottolinea ancora la nota, "saranno effettuati con procedure non invasive e ripetibili, d'intesa tra la commissione della Asl Rm/B e il consulente della coppia. Richiederanno tempi brevi e nel contempo daranno un risultato scientificamente attendibile".

A quanto apprende l'Adnkronos Salute si chiuderà domani l'ispezione degli esperti del Centro nazionale trapianti all'ospedale Sandro Pertini di Roma. Un'ispezione voluta dal ministero della Salute per indagare sul funzionamento del centro per la Procreazione medicalmente assistita e fare chiarezza sull'origine dell'errore che ha portato a uno scambio di embrioni. Mentre si attendono i risultati dei test genetici annunciati dalla Asl Roma B per "verificare la compatibilità biologica" tra i feti e le coppie coinvolte, a quanto si apprende nelle verifiche condotte oggi presso il Centro per la fecondazione medicalmente assistita "non sarebbero stati messi in luce errori di sistema". Ma potrebbe essersi verificato uno sbaglio nel transfer degli embrioni, possibilmente collegato a una confusione nei cognomi. Un errore grave, ma anche un fatto unico - propendono a pensare gli esperti - e non di sistema. Dunque il Centro non dovrebbe chiudere i battenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza