cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sesso, problemi per tre milioni di italiani. Ma solo un terzo decide di curarsi

12 aprile 2014 | 13.01
LETTURA: 2 minuti

Sesso, problemi per tre milioni di italiani. Ma solo un terzo decide di curarsi

Sono tre milioni gli italiani con disfunzione erettile. Ma solo un milione risulta in "terapia ufficiale" per superare le defaillance in camera da letto. Gli altri non vanno dal medico e si affidano allo shopping su Internet, acquistando pillole contraffatte, inefficaci o pericolose. A dare i dati è Vincenzo Mirone, ordinario di urologia all'Università Federico II di Napoli e segretario generale della Siu (Società italiana di urologia) al 29esimo Congresso della Società europea di urologia, in corso a Stoccolma.

"Nonostante gli uomini siano sempre più consapevoli della necessità di chiedere aiuto in caso di difficoltà di erezione e il ricorso alle cure cresca ormai di circa il 10% all'anno - spiega Mirone - esiste ancora un'ampia fascia di pazienti che tace, cercando di risolvere il problema con il 'fai da te': su circa 3 milioni di italiani affetti da disfunzione erettile, meno di un milione risulta in terapia ufficiale. L'errore peggiore è l'autosomministrazione dei farmaci, ancor più se si sceglie di affidarsi a prodotti acquistati sul web, del tutto privi di garanzie di sicurezza ed efficacia, quando non addirittura pericolosi per la salute".

Nonostante il tam tam di informazione sui pericolo degli acquisiti sul web, "purtroppo molti cedono a questa tentazione - prosegue - con un inevitabile altissimo tasso di insuccessi e, nel caso di utilizzo di medicinali impropri, anche un'elevata probabilità di effetti collaterali gravi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza