cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Universita': 'no ai test d'ingresso', blitz e presidi in tutta Italia

08 aprile 2014 | 12.34
LETTURA: 2 minuti

Al via i test d'ingresso per medicina e al via anche le proteste. Le studentesse e gli studenti della Rete della Conoscenza si sono mobilitati stamattina in diversi atenei per denunciare le ''conseguenze devastanti'' del numero chiuso. A Roma, Milano, Padova, Bologna e Torino con presidi e blitz hanno ribadito la propria contrarietà ''ad un sistema di selezione discriminante e sbagliato che mette sotto scacco il futuro di un'intera generazione e quello del Paese tutto''.

"Oggi 64.000 aspiranti medici si stanno contendendo poco più di 10.000 posti e nei prossimi giorni questa vergognosa lotteria si ripeterà - dichiara Alberto Campailla, portavoce di Link Coordinamento Universitario - In gioco c'è il futuro di migliaia di giovani e quello del nostro sistema sanitario: nel 2018 si stima avremo bisogno di oltre 20.000 medici, intanto il Miur e il governo scelgono di continuare a restringere l'accesso all'università e a tagliare le borse di specializzazione''.

''Noi crediamo che l'università debba essere accessibile a tutte e tutti. Il sistema italiano del numero chiuso non è l'unico nè il migliore, abbiamo analizzato cosa succede in diversi Paesi d'Europa e del Mondo e crediamo che su queste basi serva aprire un dibattito serio e complessivo sui sistemi di selezione universitaria". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza