cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, tassista fa cantare i clienti: le corse diventano show postati on line

02 maggio 2014 | 13.48
LETTURA: 5 minuti

Roma, tassista fa cantare i clienti: le corse diventano show postati on line

Un tragitto nel caotico traffico di Roma trasformato in sfrenata esibizione canora al ritmo di musica. Succede a bordo del taxi di Emanuele Della Seta, in arte 'ilduca40', 49enne romano con la passione per il canto. Alla guida di un'auto bianca da circa sette anni, Emanuele non veste solo i panni di tassista, ma anche quelli di autentico mattatore di karaoke: armato di un archivio di basi musicali, ai clienti che carica a bordo, un po' per gioco un po' per rompere il ghiaccio, propone di cantare un brano a piacere. Qualcuno si vergogna, in pochi rispondono infastiditi, molti si lasciano andare in divertenti performance che, col permesso dei clienti, 'ilduca40' ha ripreso con il suo telefonino e caricato su youtube. Ed ecco nascere così decine di show metropolitani super cliccati online: dalla cliente spagnola che intona la melodia 'Figlio della luna', a chi si improvvisa Frank Sinatra in 'Strangers in the Night' o un commovente Celentano in 'Il tempo se ne va'; e poi, quando i clienti che salgono a bordo sono due o più, lo show diventa un concerto live come gli amici che cantano e ballano calandosi nei panni dei 'Blues Brothers' o il gruppetto di turisti stranieri che improvvisa 'Happy' con tanto di stacchetto adattato all'abitacolo della vettura.

"Lo faccio per tranquillizzare il cliente e per farlo sentire a proprio agio - racconta all'Adnkronos Emanuele Della Seta - e siccome dentro ognuno di noi c'è un artista che vuole uscire fuori, sul taxi ci si lascia andare, parecchia gente alla fine canta, balla, qualcuno preferisce recitare una poesia". "Quando accompagno un cliente non mi piace che in auto ci sia un atmosfera tesa", spiega 'ilduca40' che allora gli propone di scegliere una canzone e lanciarsi in un assolo o in un duetto. Poi, a un semaforo, dà il via alla ripresa col telefono per immortalare l'esecuzione musicale. "Una volta ho preso a bordo del taxi una ragazza molto arrabbiata, quando è scesa era tranquilla e rilassata, rideva come una pazza", ricorda Della Seta che ha parecchie 'corse' impresse nella mente. "Un'altra volta - ricorda - c'era un gruppo di brasiliane: all'inizio mi prendevano in giro, poi ho iniziato a fischiettare un brano di Roberto Carlos e allora hanno iniziato a cantare. Alla fine mi hanno detto: 'La vita è fatta di momenti indimenticabili e lei stasera ce ne ha regalato uno'". Certo, non manca chi resta sulle sue: "Alcuni si vergognano e non si prestano al gioco. Una volta un signore mi ha fatto spegnere la radio infastidito, io ne ho preso atto, ma nella maggior parte dei casi la gente si diverte", spiega il tassista. E poi capitano i vip, racconta 'ilduca40', ai quali, come è successo con Pippo Baudo, Della Seta ha fatto ascoltare il cd che ha registrato con le sue cover.

Già perché 'ilduca40', che ha scelto questo soprannome ispirandosi un po' al cinema con il film 'Dune' di David Lynch e a John Wayne un po' alla leggenda del rock David Bowie, è un vero e proprio appassionato di musica: "Non ho studiato, ma ho orecchio e mi piace cantare", sottolinea. "Ho fatto un mio cd con delle cover, mi piace farlo sentire ai clienti chiedendogli chi è che canta e molti mi confondono con gli autori originali", ride. Per il tassista già questa è una bella soddisfazione. E quando piove sulla città, il traffico è in tilt e fuori si sente solo il suono nervoso dei clacson c'è da scommettere che 'ilduca40' nella sua auto bianca sta già duettando con qualche cliente a ritmo di musica. "Mi piace andare a rivedere i video che ho girato e postato col permesso dei clienti su youtube, mi ricordo di quei momenti e mi faccio anche io due risate", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza