cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Allarme alghe tossiche nell'ennese, M5S: "Subito bonifica invasi"

05 maggio 2014 | 21.22
LETTURA: 2 minuti

Allarme alghe tossiche nell'ennese, M5S:

Dopo l'emergenza di metà aprile, quando milioni di metri cubi di acqua della diga di Pozzillo, contaminata da alghe tossiche, stavano per essere fatti defluire nel fiume Simeto, il M5S ritorna sulla questione e lancia l'ennesimo grido d'allarme sulla presenza delle alghe tossiche nella diga di Regalbuto, nell'ennese.

Le due parlamentari Cinquestelle Angela Foti e Gianina Ciancio, insieme al sindaco del comune di Regalbuto Francesco Bivona, all'Esa di Catania hanno incontrato il dirigente regionale Marco Lupo e il neo assessore Energia acqua e rifiuti, Savatore Calleri, disponibili ad intervenire. La richiesta delle deputate M5s è che si proceda con urgenza a bonificare gli invasi siciliani, primo tra tutti quello di Regalbuto nel quale si registra la percentuale più alta di presenza di alghe tossiche, altamente pericolose per la flora e la fauna dei territori limitrofi, nonché per la salute degli stessi abitanti del luogo.

Infatti, queste alghe producono tossine fortemente epatotossiche e cancerogene che vengono rilasciate in acqua alla morte delle cellule e, di conseguenza, la fine della fioritura non garantisce la scomparsa delle tossine in acqua. Presentata anche una mozione all'Ars per chiedere di "ripristinare il tavolo tecnico regionale delle acque emergenza fioritura algale''.

''Il tavolo - dice Foti - era già stato istituito con decreto regionale nel 2003, ben undici anni fa, ma non ha mai preso piede, nonostante la problematica fosse ben nota già da allora e la presenza delle alghe non abbia fatto altro che aumentare di anno in anno''.

La stessa Arpa regionale lo indica come punto di partenza, base da cui iniziare, per fare un lavoro risolutivo e non lasciare la problematica, ancora una volta, nel dimenticatoio. Il Movimento all'Ars chiede, quindi, che ognuno si faccia carico delle proprie responsabilità e proceda per competenza. Intanto il 19 maggio è in programma un nuovo incontro con l'assessore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza