cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Diritti Umani: a Renzi da Amnesty International un'agenda in 10 punti per tutela

28 febbraio 2014 | 17.08
LETTURA: 2 minuti

L'Agenda in 10 punti per i diritti umani in Italia: ''un contributo al dibattito politico italiano, spesso, purtroppo, ideologico e astratto, su una serie di questioni che riguardano, in modo molto concreto, le vite di milioni di persone''. E' il documento inviato da Antonio Marchesi e Gianni Rufini rispettivamente presidente e direttore generale di Amnesty International Italia al presidente del Consiglio Matteo Renzi.

I dieci punto sono: 1) garantire la trasparenza delle forze di polizia e introdurre il reato di tortura; 2)fermare il femminicidio e la violenza contro le donne; 3) proteggere i rifugiati, fermare lo sfruttamento e la criminalizzazione dei migranti e sospendere gli accordi con la Libia sul controllo dell'immigrazione; 4) assicurare condizioni dignitose e rispettose dei diritti umani nelle carceri; 5) combattere l'omofobia e la transfobia e garantire tutti i diritti umani alle persone Lgbti (lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuate); 6) fermare la discriminazione, gli sgomberi forzati e la segregazione etnica dei rom; 7) creare un'istituzione nazionale indipendente per la protezione dei diritti umani; 8) imporre alle multinazionali italiane il rispetto dei diritti umani; 9) lottare contro la pena di morte nel mondo e promuovere i diritti umani nei rapporti con gli altri stati; 10) garantire il controllo sul commercio delle armi favorendo l'adozione di un trattato internazionale.

L'Agenda era stata originariamente sottoposta, in occasione delle ultime elezioni politiche, ai leader delle coalizioni in lizza e a tutti i candidati. Era stata sottoscritta, integralmente o quasi, da moltissimi candidati, che avevano accettato di prendere un impegno formale, scritto e pubblico, con Amnesty International e soprattutto con i propri elettori: 117 candidati firmatari sono ora parlamentari della Repubblica. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza