cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Firenze: si presenta al posto del fratello a sostenere le prove di lingua

28 febbraio 2014 | 17.37
LETTURA: 2 minuti

Si era presentato al posto del fratello maggiore a sostenere le prove di lingua italiana per ottenere il permesso di soggiorno di lunga durata, ma la fotografia sul documento di identità esibito e la sostanziale differenza di età col vero candidato lo hanno tradito. Così ieri mattina la polizia ha denunciato due fratelli senegalesi, 43 e 54 anni, che insieme avevano organizzato questo scambio di persona per eludere la prova di italiano.

Ad insospettirsi per prima è stata la direttrice dell'istituto scolastico a Novoli dove si stavano svolgendo gli esami: la donna ha avuto i primi dubbi guardando la foto sul documento e ha chiamato il 113. Di fronte agli agenti lo straniero ha poi mantenuto la sua linea, confermando le sue generalità per quelle del fratello 9 anni più grande.

Gli uomini delle squadre volanti della Questura hanno allora effettuato ulteriori controlli su altri documenti che lo straniero aveva al seguito e tra questi ne è saltato fuori uno realmente intestato a lui: la patente di guida italiana. Smascherato definitivamente il raggiro, entrambi i cittadini senegalesi - già conosciuti alle forze dell'ordine per i loro precedenti di polizia per vendita abusiva di merce contraffatta - dovranno rispondere del reato di false generalità a pubblico ufficiale in concorso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza