cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Friuli Venezia Giulia, Serracchiani: "Riapriremo Agenzia regionale lavoro"

17 marzo 2014 | 20.07
LETTURA: 3 minuti

Friuli Venezia Giulia, Serracchiani:

Udine, 17 mar. (Adnkronos/Labitalia) - "L'Agenzia regionale per il lavoro verrà ricostituita sia con funzione di osservatorio sullo stato della domanda e dell'offerta, sia con compiti gestionali". Lo ha affermato la presidente della Regione, Debora Serracchiani, nel corso dell'incontro con il direttivo regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Friuli Venezia Giulia, che si è tenuto oggi a Udine.

"Oltre all'accesso al credito, allo snellimento della burocrazia, alla disciplina degli appalti pubblici, tutti temi cruciali per il mondo dell'impresa, il Gruppo Giovani -si legge in una nota- ha infatti richiesto a Serracchiani un più stringente confronto sulle tematiche della formazione e degli stage aziendali, mettendo a disposizione un capitale di proposte e collaborazione che si concretizzerà in un tavolo convocato per la prossima settimana in Regione".

Secondo Serracchiani, "c'è bisogno di procedure standard da applicare su tutto il territorio regionale, accanto alla costruzione di un percorso individuale di formazione per chi deve trovare impiego o deve rientrare nel mondo del lavoro". Non si tratta di modello nuovo.

"In Germania funziona da anni e noi vorremmo realizzarlo anche qui", ha commentato la presidente. Serracchiani ha anche ricordato che il Friuli Venezia Giulia sarà la prima Regione ad applicare in Italia 'Garanzia Giovani', la misura introdotta dal governo per favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e che assicurerà di ricevere un'offerta di lavoro, di formazione o di stage entro quattro mesi dalla fine degli studi o dalla perdita del posto di lavoro. La misura partirà a maggio, con 12 milioni di euro di finanziamento anticipati dalla Regione.

Il presidente dei Giovani imprenditori del Friuli Venezia Giulia, Antonio Verga Falzacappa, ha illustrato alla presidente "anche alcune proposte che riguardano la promozione delle start-up (due anni fa tra Udine e Pordenone, proprio per impulso del Gruppo Giovani di Confindustria, è nato un network che mette in rete centri di ricerca e incubatori e che potrebbe diventare modello d'eccellenza anche a livello nazionale) e l'opportunità di occasioni congiunte di promozione da sfruttare in occasione dell'Expo di Milano".

Nel dare appoggio convinto alle proposte che sono state avanzate, Serracchiani ha poi fatto il punto sulle azioni messe in campo dall'amministrazione regionale nei settori nodali per l'imprenditoria. "Sul credito siamo intervenuti subito -ha detto- e con tempi stretti inusitati per la macchina regionale: abbiamo concluso le procedure che permetteranno di mettere a disposizione già da subito 80 milioni di euro alle imprese".

In merito alla semplificazione, Serracchiani ha ricordato come le buone prassi che si sono avviate sul tema dell'edilizia - anche grazie alla collaborazione con l'Ance - "saranno presto da estendere a tutte le materie". In tema di riordino del sistema finanziario, la presidente ha ribadito come il criterio di competenza adottato in occasione del rinnovo dei vertici di Friulia e Mediocredito stia già dando i suoi frutti. "Senza dimenticare -ha osservato- che applicando il decreto Monti nel frattempo abbiamo eliminato 9 consigli di amministrazione nelle partecipate regionali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza