cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Per accogliere altri rifiuti speciali che oggi l'impianto non può smaltire

Rifiuti, Pistoia: per discarica Cassero richiesta deroga a Regione

15 febbraio 2014 | 14.59
LETTURA: 3 minuti

Rifiuti, Pistoia: per discarica Cassero richiesta deroga a Regione

Una deroga che consenta di accogliere altri rifiuti speciali che oggi l'impianto non può smaltire. E' quanto Alfio Fedi, il presidente di PistoiaAmbiente, la società che gestisce la discarica del Cassero a Serravalle pistoiese, ha chiesto al presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, arrivato in visita durante l'undicesima tappa del suo "Viaggio in Toscana".

Fedi ha spiegato che l'impianto è nato nel 1996 e si prevede possa funzionare fino al 2027 visto che fino ad ora ha utilizzato circa la metà della sua capacità complessiva, pari a 3 milioni di metri cubi. E' l'unica discarica in grado di accogliere rifiuti speciali non pericolosi presente nell'ambito Toscana centro.

"Se ottenessimo l'autorizzazione a smaltire rifiuti con concentrazioni più alte di carbonio organico - ha precisato Fedi - potremmo svolgere, senza far concorrenza ad altri impianti, un ruolo molto utile per le aziende toscane che producono questa tipologia di rifiuti e che oggi sono costrette ad esportarli per oltre un terzo fuori regione con costi ambientali ed economici molto alti. In altre regioni discariche come la nostra hanno l'autorizzazione che noi chiediamo".

Appoggiato nella sua richiesta dal sindaco Patrizio Mungai, Fedi ha detto che la società di gestione per raggiungere l'obiettivo si è vista costretta a chiedere la valutazione di impatto ambientale, che però ha tempi molto lunghi. Ha quindi chiesto che la Regione si riappropri della gestione delle aree adibite a discarica, sveltisca le procedure burocratiche e dia risposte in tempi più rapidi.

"Ho capito che siamo di fronte - gli ha risposto Enrico Rossi - ad un impianto ben gestito. Nel nuovo piano regionale abbiamo detto che intendiamo arrivare a smaltire i rifiuti speciali all'interno della Regione. Quanto alla vostra richiesta, che trovo legittima, vediamo se entro marzo verrà approvata la legge nazionale che prevede l'abolizione delle Province e se quindi potremo riappropriarci delle competenze che, sbagliando, abbiamo delegato a loro. Altrimenti dovremo procedere con una legge regionale, ma non sarà facile arrivare alla sua approvazione. Trovo comunque sbagliato che si comprima in questo modo la libertà di impresa".

Nel corso dell'incontro PistoiAmbiente ha annunciato l'imminente presentazione della ricerca sulla qualità dell'acqua e dell'aria condotta dal Cnr dentro il perimetro e nei dintorni della discarica. Dalle analisi non risulta alcun sforamento dei parametri di legge.

Nel corso della sosta a Serravalle il presidente Rossi ha anche avuto modo di visitare il nuovo plesso scolastico di Casalguidi da 17 aule che ospita circa 500 bambini dai 3 agli 11 anni, costato circa 7 milioni di euro e realizzato grazie al contributo versato al Comune da PistoiAmbiente al momento del raddoppio della discarica del Cassero.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza