cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 20:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti, a Vicenza stop a stoviglie usa e getta nelle scuole

10 marzo 2014 | 15.16
LETTURA: 2 minuti

Rifiuti, a Vicenza stop a stoviglie usa e getta nelle scuole

''Zero rifiuti in mensa'' decolla a Vicenza. Da oggi, infatti, le prime dieci scuole che hanno aderito alla sostituzione dei piatti e delle posate usa e getta con il kit lunch riutilizzabile cominceranno a sperimentare il progetto. L'iniziativa ha l'obiettivo di abbattere la produzione dei rifiuti in plastica nelle mense delle scuole cittadine e in questa fase sperimentale coinvolgerà 36 classi e 662 bambini. Nelle scuole Rodari e Pajello hanno aderito tutte le classi, dalla prima alla quinta, mentre alla Da Feltre, Pertile, Negri, Colombo, Pertini, Prati, Zanella e Laghi si comincerà con le ultime due classi.

Le famiglie dei bambini che rientrano nella sperimentazione e che in questi giorni hanno ricevuto a casa contenitore richiudibile, con piatto e posate riutilizzabili, godranno da subito di una riduzione di 15 centesimi sul costo del pasto giornaliero a tariffa intera che, quindi, scenderà da 4,50 euro a 4,35 euro.

''Non è una cifra importante - commenta l'assessore alla formazione Umberto Nicolai - ma è un motivo in più per credere in un progetto il cui primo obiettivo è ridurre la produzione di rifiuti. L'educazione al riciclo viene insegnata a scuola e praticata nelle famiglie. Non aveva senso che in mensa, luogo fondamentale anche sotto il punto di vista educativo, non si cominciasse un percorso di riduzione dei rifiuti in plastica che ogni anno nelle scuole cittadine raggiungono le 14 tonnellate. La sperimentazione dei prossimi mesi ci dirà come migliorare il progetto di cui siamo pionieri in Italia, ma il mio obiettivo è la sua introduzione in tutte le scuole della città''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza