cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: il farmacologo, vitamina C 'amica' di donne e bambini

10 febbraio 2014 | 18.09
LETTURA: 2 minuti

Roma, 10 feb. (Adnkronos Salute) - Vitamina C alleata di donne e bambini. Se infatti la sua fama di 'scudo anti raffreddore' non è confermata da dati scientifici, sono invece accertati i benefici di un'integrazione di questa sostanza per migliorare l'assorbimento del ferro nelle donne, ma anche per contrastare l'asma nei bambini. A fare il punto sulle virtù della vitamina C è Cesare Sirtori, presidente della Società italiana di nutraceutica, il cui prossimo congresso nazionale - a Rimini dal 5 al 7 giugno - approfondirà diversi temi dell'integrazione alimentare.

"Per le donne - spiega Sirtori all'Adnkronos Salute - la vitamina C ha due aspetti interessanti. In primo luogo migliora l'assorbimento del ferro, ovvero rende il ferro degli alimenti più facile da utilizzare. E questo per le giovani che hanno il ciclo mestruale è importante. Questa vitamina, inoltre, facilita la trasformazione dell'acido folico in folinico, in pratica lo attiva". Un buon aiuto di cui possono usufruire anche le donne che fumano, "ma in questo caso le dosi di vitamina vanno raddoppiate perché la sigaretta ne riduce l'azione".

Durante l'inverno, infine, la vitamina C può essere particolarmente utile per i bambini allergici e asmatici. "I dati indicano che dosi alte (5 grammi) possono essere d'aiuto in caso di infezione respiratoria, mentre 1 grammo al giorno ha un'azione preventiva riduce l'irritabilità polmonare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza