cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 18:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Volontari Lipu trovano 1000 trappole dei bracconieri a Monte Arcosu

06 marzo 2014 | 17.22
LETTURA: 3 minuti

Volontari Lipu trovano 1000 trappole dei bracconieri a Monte Arcosu

Sono quasi 1000 le trappole per animali rimosse in una settimana dai volontari della Lipu nel campo antibracconaggio organizzato a fine febbraio nel cagliaritano, in zona Gutturu Mannu, nel comune di Capoterra (Ca), dalla Lipu-BirdLife Italia e dall' Oasi WWF di Monte Arcosu gestita dal Wwf Oasi. Per la precisione 700 trappole per la cattura illegale di uccelli migratori e 291 lacci per ungulati, ovvero cervi e cinghiali. E' stato liberato anche un cinghiale dai micidiali lacci da cui cercava di scampare a morte sicura senza successo. Numerosi i sentieri attrezzati con trappole e lacci smantellati e resi inoffensivi.

Il nuovo campo concluso lo scorso 28 febbraio, che ha visto la presenza soprattutto di volontari dalla Sardegna, si è svolto nell'ambito del progetto Life+ Save Haven for wild birds, avente lo scopo di combattere il bracconaggio in tre aree "calde" europee, quella del Sulcis, in Sardegna, e altre due in Spagna e Grecia. Nel Sulcis il bracconaggio è molto diffuso nei mesi invernali e soprattutto durante il picco della migrazione degli uccelli che si verifica nella seconda decade di febbraio di ogni anno. Un bracconaggio che fa strage di uccelli, poi rivenduti a compiacenti macellerie e ristoranti per la preparazione di piatti "tipici", severamente proibiti dalla legge.

Sono infatti oltre 300mila gli uccelli, secondo le stime Lipu, tra capinere, occhiocotti, fringuelli, pettirossi e tordi, finiscono ogni anno vittime nel basso Sulcis dei bracconieri che li catturano mentre compiono il viaggio migratorio verso i luoghi di riproduzione. Le trappole però uccidono in modo indiscriminato anche mammiferi come cervi, cinghiali, cani e gatti selvatici, colpendo inoltre rapaci notturni e diurni.

"Abbiamo notato numerosi sentieri con trappole a poche decine di metri dalle strade - spiega Gigliola Magliocco, volontaria Lipu e coordinatrice del campo - Significativo del fatto che i bracconieri agiscono senza timore di essere scoperti. Abbiamo comunque effettuato un ottimo lavoro considerato il breve periodo di tempo in cui siamo stati impegnati: quasi 1.000 trappole e numerosi sentieri smantellati. E grazie alla collaborazione con la Riserva Wwf siamo riusciti a perlustrare zone difficilmente raggiungibili coi nostri mezzi".

"Il furto di fauna selvatica nel Sulcis avviene tutto l'anno e con continuità, come dimostrano questi dati - dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu-Birdlife Italia - Il lavoro della Lipu e delle altre associazioni, affiancato dall'intervento delle forze dell'ordine, è fondamentale per far emergere la gravità del bracconaggio e la necessità di proseguire sia con azioni di educazione verso le nuove generazioni sia di contrasto diretto al fenomeno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza