cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

I conciatetti: no a rimozione neve fai da te, più sicuri con operatori

11 febbraio 2014 | 17.55
LETTURA: 3 minuti

I conciatetti: no a rimozione neve fai da te, più sicuri con operatori

Bolzano, 11 feb. (Adnkronos/Labitalia) - "Bisogna evitare di salire sui tetti per rimuovere la neve o il ghiaccio da soli, chiamando un operatore del settore qualificato". Lo dice a Labitalia Renate Gamper, presidente dei Conciatetti di Apa-Confartigianato Bolzano, in occasione dell'allerta meteo delle ultime ore. "Per i prossimi giorni sono previste -avverte- nuove precipitazioni e ulteriori nevicate, con evidenti disagi per la popolazione. Proprio in virtù dell'attuale situazione meteorologica, noi conciatetti lanciamo un appello alla cittadinanza, invitando la popolazione a non cercare di risolvere autonomamente i problemi, salendo magari sui tetti senza i necessari standard di sicurezza".

"Per eliminare le grandi quantità di neve presenti sui propri tetti -fa notare Gamber- i cittadini possono rivolgersi ai conciatetti oltre che ai vigili del fuoco. La raccomandazione è quella di evitare rischi inutili tentando di risolvere le cose da soli".

"Molti pensano -spiega- che sia sufficiente salire sul tetto e, magari con una pala, rimuovere la neve. Ovviamente, non è così facile: si rischia di scivolare e farsi molto male aggravando la situazione, già di per sè compromessa a causa del maltempo".

"Il conciatetti -racconta la presidente Gamber- provvede alla realizzazione, all'isolazione e all'impermeabilizzazione di coperture in materiali vari (tegole in calcestruzzo, tegole in argilla, lastre di ardesia, scandole di legno, paglia). La sua attività comprende il rivestimento di muri esterni con vari materiali, la posa in opera di abbaini e lucernari, scarichi dell'acqua piovana, sponde frangineve e passerelle. Importante l'integrazione con i lavori di coibentazione realizzati con diversi materiali allo scopo di proteggere le costruzioni dall'azione di acqua, gelo e sole".

"Il conciatetti lavora all'aperto e a una certa altezza dal suolo -assicura- ma ci sono diverse donne che lo fanno. Siamo in grado di lavorare e adattare materiali quali legno, pietra e lamiera. Quando operiamo su edifici di valore storico o artistico come chiese e campanili, castelli, fabbricati con tetti in paglia, collaboriamo con gli esperti e le esperte della sovrintendenza ai Beni artistici e architettonici".

"In caso di necessità -continua- si può trovare il conciatetti più vicino andando sul sito http://www.ilmioartigiano.apabz.it/, facendo una semplice ricerca geografica. Offriamo la massima qualità grazie a una continua formazione e curiamo ogni dettaglio per garantire, oltre che un buon lavoro, anche un alto livello di sicurezza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza