Cerca

Giochi: 367mila slot attive, 12mila in meno rispetto al 2012

CRONACA

Sono poco più di 367mila le slot collegate e operative in tutta Italia: è quanto risulta dall'ultimo aggiornamento dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Le macchine sono circa 5mila in meno (-1,3%) rispetto all''ultimo aggiornamento di fine ottobre, 12mila in meno rispetto ai dati del 2012 (-3,1%). Il dato, riferisce Agipronews, è relativo alle macchine "in esercizio", mentre considerando i nulla osta (il titolo autorizzatorio che viene rilasciato dai Monopoli) le slot sono poco più di 411 mila.


Circa 44 mila nulla osta sono quindi relativi a macchine non installate, in magazzino o ancora non attivate. Continua invece a crescere il numero di videolotteries (Vlt), le super slot con jackpot fino a 500 mila euro: secondo i dati aggiornati dai Monopoli sono sopra quota 51 mila, l'89% delle 57 mila autorizzazioni rilasciate nel 2009.

Attualmente le 372mila New Slot sono installate in una moltitudine di esercizi diversi: la maggior parte, circa il 77% delle macchine operative, si trova in punti non specializzati (soprattutto bar), ma anche in sale giochi, corner e agenzie di scommesse, circoli e sale Bingo, che contano il 21% degli apparecchi. (segue)



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.