cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lettura musica e preghiera. Benedetto XVI da un anno papa emerito

10 febbraio 2014 | 08.14
LETTURA: 5 minuti

Lettura musica e preghiera. Benedetto XVI da un anno papa emerito

L'annuncio, ancorché pronunciato nell'antica lingua latina, fece in un attimo il giro del mondo: il papa Benedetto XVI si è dimesso! E' passato un anno da quell'11 febbraio 2013, data che rimarrà impressa nella storia non soltanto della Chiesa. Un anno che Joseph Ratzinger ha trascorso con un appellativo che allora suono' singolare e che oggi e' oramai divenuto familiare: pontefice 'emerito', lo stesso aggettivo che si usa per gli ex presidenti che hanno ricoperto alte cariche istituzionali. La fine ufficiale del pontificato di Benedetto XVI avvenne alle ore 20 del 28 febbraio e coincise 'plasticamente' con la chiusura del portone del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, la residenza estiva papale sul lago di Albano, ai Castelli Romani, dove Ratzinger aveva deciso di ritirarsi durante lo svolgimento del Conclave. Sempre in quelle stanze ha atteso il 13 marzo, l'annuncio della fumata bianca dal camino della Cappella Sistina e l'Habemus Papam dalla loggia della basilica di San Pietro, con il primo saluto ai fedeli del nuovo Papa, l'argentino Jorge Mario Bergoglio, ed ha ascoltato la sua scelta 'rivoluzionaria' di chiamarsi Francesco.

Con papa Francesco, anche se solo 'idealmente', firma l'enciclica 'Lumen Fidei' alla quale aveva lavorato nell'ultima fase del suo pontificato e che poi è stata completata e in minima parte rimaneggiata da Bergoglio. Una enciclica che tutti concordemente definiscono dunque come 'scritta a quattro mani'. E del resto, è lo stesso Francesco a riconoscere pubblicamente il forte contributo dato da Ratzinger. Un lavoro che ha di fatto chiuso, quattro mesi dopo lo storico annuncio, un pontificato durato 7 anni, 10 mesi e 9 giorni. Benedetto XVI era stato il 265° papa, il settimo di origine tedesca, eletto al conclave il 19 aprile del 2005, al quarto scrutinio. Era il decano del Collegio cardinalizio ed era entrato nella Cappella Sistina nel ruolo di prefetto della Congregazione per la dottrina della Fede, l'ex Sant'Uffizio a sua volta 'erede' dell'Inquisizione Romana. Nelle sue prime parole, pronunciate dalla Loggia vaticana, Joseph Ratzinger si era cosi' presentato: "Dopo il grande papa Giovanni Paolo II, i cardinali hanno eletto me, un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore. Mi consola il fatto - aveva aggiunto - che Dio sa lavorare e agire anche con strumenti insufficienti". Nessuno, allora, poteva immaginare che sarebbe, con il 'gesto' delle dimissioni, passato alla Storia.

Se la Storia si fa anche con le immagini, le foto che resteranno per sempre impresse nell'immaginario collettivo saranno quelle del 23 marzo, che ritraggono i 'due Papi' proprio a Castel Gandolfo, dove Bergoglio si reca per far visita al suo predecessore: prima l'abbraccio all'eliporto, poi inginocchiati in preghiera, l'uno accanto all'altro: il papa e il pontefice emerito. Un fotogramma fino a quel momento unico e inimmaginabile. Il soggiorno lacustre di Benedetto XVI dura circa due mesi. Infatti, il 2 maggio Joseph Ratzinger rientra nelle mura vaticane e va a vivere nel monastero 'Mater Ecclesiae' dove sono appena terminati i lavori di ristrutturazione. In precedenza, il 16 aprile, aveva festeggiato ancora in riva al lago i suoi 86 anni assieme al fratello, padre Georg, ricevendo a Castel Gandolfo la telefonata d'auguri di papa Francesco. In Vaticano, quasi ogni pomeriggio tempo permettendo, il pontefice emerito si concede una passeggiata nei Giardini Vaticani. Il resto della giornata è segnato, oltre che dalla preghiera, dalle due passioni 'laiche' di Benedetto XVI: la lettura e la musica. "Anche se mi ritiro adesso in preghiera, sono sempre vicino a tutti voi e sono sicuro che voi lo sarete, anche se per il mondo rimango nascosto", aveva anticipato ai parroci romani ricevuti nell'Aula Paolo VI dopo l'annuncio a sorpresa della rinunzia al soglio pontificio. E il riserbo è stato senza dubbio il tratto distintivo della sua 'nuova vita' da Papa emerito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza