cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mafia: pg Cassazione, Dell'Utri mediatore Berlusconi-Cosa nostra dal '74 al '92

09 maggio 2014 | 16.38
LETTURA: 2 minuti

E' "ampiamente dimostrato" che Marcello Dell'Utri dal 1974 al 1992 sia stato il mediatore tra Silvio Berlusconi e Cosa nostra e che i pagamenti agli esponenti mafiosi siano arrivati puntualmente in quell'arco di tempo. E' per queste ragioni che la Procura generale della Cassazione attraverso Aurelio Galasso chiede alla Suprema Corte di rendere definitiva la condanna a sette anni di reclusione per Marcello Dell'Utri accusato di concorso esterno in associazione mafiosa.

Il pg Galasso, nella sua ora di requisitoria, sottolinea come la sentenza della Corte d'Appello di Palermo sia "precisa e, a volte, addirittura un po' ridondante nel trattare con la stessa attenzione ed enfasi alcuni aspetti contestati a Dell'Utri anche irrilevanti". Ma proprio per queste ragioni, dice il pg, la sentenza è ampiamente motivata. "Dell'Utri -afferma Galasso- ha tenuto rapporti stretti con esponenti mafiosi dal '74 al '92". Si ricorda che invece è passata in giudicato l'assoluzione nei confronti dell'ex senatore di Forza Italia per le accuse successive al 1992.

Galasso contesta punto per punto i motivi della difesa di Dell'Utri e ricorda che "l'unico dato che conta è che Dell'Utri andò in banca e si presentò con Ciancimino. Questo -rileva- per dire che aveva contatti con esponenti mafiosi". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza